Belge sulla strada dell'europeo
Incrociamo le dita, perché nel mondo del pugilato tutto può accadere, ma per Ruby Belge il match della vita è ormai a un passo. Il prossimo 13 novembre Matthew Hatton effettuerà una difesa volontaria del titolo europeo dei welter e l'avversario sarà Roberto Belge.
Telefoni e fax caldissimi sull'asse Ascona-Manchester per definire i dettagli, ma al novanta per cento il match si farà. Hatton (40 vittorie, 4 sconfitte, 2 pareggi, campione d'Europa da marzo di quest'anno) ha rinunciato alla sfida per il titolo "silver" WBA contro Alvarez per monetizzare la corona europea e Michele Barra ne ha approfittato per piazzare il colpaccio. Sulla data c'è ancora una piccola incognita, determinata dalle esigenze televisive, così come da definire è ancora il luogo della riunione, Manchester, "tana" di Hatton, oppure Londra. Ruby Belge è tranquillo e aspetta solo la conferma definitiva, ma sta lavorando con grande determinazione con Federico Beresini, dopo l'addio a Oliva.
Sono in arrivo due sparring partner che lui conosce benissimo, Borovsky (già incontrato e battuto due volte) e Abramenko, che l'ha severamente impegnato nella difesa del titolo IBC, chiusa con un pareggio e un match da gladiatore da parte di Ruby. Il clan di Hatton conta evidentemente su una vittoria non troppo complicata, ma Belge potrà salire sul ring senza eccessiva pressione e giocare le proprie carte fino in fondo. Il britannico ha conquistato il titolo contro Gianluca Branco in marzo e l'ha difeso vittoriosamente in luglio contro Nuzhenko, vittoria ai punti con un atterramento subito alla prima ripresa. In quell'occasione Barra e Belge erano a bordo ring e hanno tratto l'impressione di un'impresa certo difficile, ma possibile.