Gli sponsor a caccia degli sport minori | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

10 ottobre 2008

Gli sponsor a caccia degli sport minori


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737

Gli sponsor a caccia degli sport minori . in America come in Italia i costi degli eventi dominanti sono proibitivi e i budget si riducono
In America come in Italia, la torta delle sporsorizzioni sportive è ghiotta: 40 miliardi di dollari a livello mondiale. La fetta italiana è stimata sui 2 miliardi di euro l'anno, di cui il calcio ne ingoia l'80%. Il resto si divide tra Moto GP, F1, volley, rugby, basket, nuoto, scherma, ippica e giù per li rami. Diversi gli sport ma in America e in Italia il fenomeno è lo stesso: lo sport dominante non è materia praticabile per tutte marche a causa dei costi da capogiro. Da noi, il nome di un prodotto, stampato sulla maglietta di una squadra, costa 15 milioni di euro a stagione. E per farsi vedere nella giungla di circa 2.000 marchi e marchietti che popolano il pianeta calcio, bisogna raggiungere una massa critica con investimenti di decine di milioni di euro, che le aziende mediopiccole non possono permettersi. Perciò gli sforzi nel valorizzare gli altri sport. «Le aziende chiedono a noi consulentimedia di raggiungere i consumatori in maniera passionale. Non c'è niente di meglio dello sport per toccare il cuore della gente. Durante un evento sportivo il coivolgimento emotivo è totale e spiana la strada al ricordo della marca», dice Walter Hartsarich presidente di Aegis Media Italia, il cui gruppo, dopo aver acquisito negli Stati Uniti Velocity (una società di sponsorizzazioni sportive) punta a creare un gigante del settore con sedi in tutto il mondo.

«Gli sport che non vengono trasmessi in chiaro fanno fatica a catturare l'attenzione degli sponsor», aggiunge Andrea Bertini, responsabile di Global Sponsorship Solutions. «Mentre la Lega Calcio lotta per spuntare un miliardo di diritti, le aziende soffrono perchè fanno fatica a trovare idee per abbinare i loro marchi alle discipline. Ora puntiamo sul rugby italiano, che ha le caratteristiche per diventare un'ottima case history per gli sport alternativi». La Mercedes punta all'equitazione come sport d’elite: l’Equestrian Style di Arezzo (30 campioni di livello internazionale), trasmesso da Eurosport: «E’ stato la prima pietra di una sponsorizzazione di taglio alto», dice Giovanni Palazzo, capo del marketing. Havas Sport, uno dei grandi operatori europei del settore, organizza per il 2009 i Campionato Mondiali di pugilato a Milano: «Crediamo che questo tipo di attività originali spiega Stephane Allio, Ceo di Havas Sport Italia aiutino il ricordo della marche schivando l'affollamento del calcio». G.D.M.


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP