Mangiando sano si combatte meglio
Presentato il programma dell’interessante iniziativa alimentare della Regione Campania legata ai prossimi Mondiali di Kickboxing Juniores e Cadetti di Napoli
Il messaggio è più che chiaro: in tutti gli sport, prima di qualsiasi allenamento, schema o preparazione, c’è una sola cosa che è fondamentale ed è il regime alimentare. Senza rispettarlo è meglio, è il caso di dirlo, non nutrire troppe aspettative. A ribadire questo importante concetto è stato il dott. Talarico dell’Assessorato all’Agricoltura e Educazione Alimentare della Regione Campania che nel corso della conferenza stampa di avvio dei Campionati Mondiali Juniores e Cadetti di Kickboxing che si terranno a Napoli dal 24 al 27 settembre ha comunicato il programma educativo legato all'evento internazionale.
Approfittando dell’ampio e variegato bacino che questa kermesse sportiva porterà, la Regione Campania vuole coinvolgere gli atleti di tutto il mondo attraverso laboratori didattici sull’alimentazione corretta. Nel corso della settimana che vedrà a Napoli giovani atleti provenienti da tutto il mondo con la guida di un nutrizionista, un interprete e un esperto assaggiatore, verrà illustrato e poi offerto a tutti il modello alimentare sano mediterraneo.
Accompagnati da commenti leggeri ma sempre scientifici si assaggerà tutto (frutta, verdure, dolci, pasta, pesce, legumi e formaggi), nelle quantità giuste e con gli ingredienti giusti per valorizzare la ricchezza del territorio. La filosofia delineata tende dunque ad incrementare il fascino estero dei propri prodotti locali si creando così un’ottima fonte dalla quale poter rilanciare un’economia regionale che ormai arranca da troppi anni e non trova sbocchi.
A tutti, quindi, buon appetito e attenti alla bilancia!
Ai Mondiali di Kickboxing parteciperanno 65 nazioni dei cinque continenti con oltre duemila atleti diretti da 80 arbitri internazionali. Il Palazzetto dello sport ‘A. Trincone’ di Pozzuoli sarà il teatro di questa manifestazione che prevede un flusso mai registrato prima in un evento mondiale per questo sport di alta spettacolarità che in Italia conta oltre 700 società sportive nazionali.