A Manila per seguire Manny Pacquiao trova .... | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

17 ottobre 2010

A Manila per seguire Manny Pacquiao trova ....


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737

Gianni Manzoni 04 ottobre alle ore 10.44 Rispondi • Segnala
A Manila per assistere dal vivo alla preparazione fisica di Manny Pacquiao, la leggenda della noble art, il più forte pugile in attività secondo Bob Arum - promoter di punta insieme a Don King - scopre all’improvviso una distesa impressionante, che stringe il cuore, di 17.702 croci di marmo di Carrara. E così Mino Bordigoni, insegnante di educazione fisica, ex presidente della Pugilistica Bertola, durante un sight-seeing (una visita turistica) viene trascinato in un attimo dall’immagine dell’esuberanza e dello strapotere fisico di un campionissimo come Pacquiao, idolo nella sua patria, a una riflessione sul ruolo del marmo di Carrara nella memoria di tutto il mondo. L’immagine delle 17.702 croci è nel Manila American Cemetery, che si sviluppa su 615mila metri quadrati: sono a perenne memoria dei soldati americani morti nella Seconda guerra mondiale, in operazioni in Nuova Guinea e nelle Filippine. Le lapidi sono allineate precisamente, in una prospettiva geometrica perfetta, su undici lotti, in un “pattern” (struttura) circolare. Invece, su pilastri rettangolari di calcare di Trani, sono incisi 36.285 nomi di militari scomparsi.

A Manila Mino Bordigoni era arrivato proveniente dal casinò di Macao (Hong Kong): Pacquiao sta preparando il match contro il messicano Antonio Margarito, la sfida per il titolo Wbc dei superwelter in programma il 13 novembre a Dallas o Monterrey (Messico), e l’insegnante carrarese - personal trainer e assistant di Zucchero Fornaciari - ha seguito con attenzione per tre giorni la preparazione fisica del campione. E che Pacquiao sia un pugile speciale lo testimonia anche un altro particolare: che si sta programmando la sfida stellare con Floyd Mayweather, sei volte campione del mondo e ritiratosi da oltre un anno. Se il match sarà mai combattuto, entrerà nella storia per la più alta borsa in palio.

Ma è stato davvero singolare, trovare a migliaia di chilometri di distanza da Carrara, e vicino alla freschezza e forza umana fatta persona come Pacquiao (durante un tifone tropicale nelle Filippine, di tasca sua, ha pagato i soccorsi e i viveri agli sfollati), una testimonianza così toccante dell’uso del nostro marmo: a perenne ricordo di 17.702 giovani caduti.


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP