FAIRTEX : LA FABBRICA DEI CAMPIONI. | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

28 aprile 2010

FAIRTEX : LA FABBRICA DEI CAMPIONI.


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737



Quando decido di andare Thailandia , lo faccio principalmente per due ragioni:

1. La Muay Thai : Se decidi di conoscerela veramente , devi recarti per forza nella sua Patria.
2.Un Mare bellissimo : spiagge incontaminate , sole caldo e natura selvaggia.
( a patto di tenersi alla larga dalle zone altamente turistiche.)
quiOgni volta che vado ad allenarmi in Thailandia , faccio tappa fissa al Fairtex-Pattaya ,
Il Fairtex Resort è un' incantevole struttura dotata di ogni comfort dove è possibile abbinare gli allenamenti di Muay Thai a momenti di puro Relax.
Esistono differenti tipologie di alloggi , dalla camera standard alla Suite, a seconda delle vostre esigenze. Varcare la porta della Palestra è sempre un emozione... osservare al lavoro i piu' grandi e famosi Campioni del momento , avere la chance di avvicinarli ed in taluni casi anche l'onore di allenarsi assieme a loro : la possibilita' di essere seguiti individualmente da uno staff di rinomati Maestri, sempre pronti ad impostare a dovere ogni Farung (Straniero), venuto per migliorare la propria tecnica di combattimento.
Appena arrivato, incrociavo Yodsaenklay col motorino : mi fermavo per un attimo a parlare con lui, commentando i suoi ultimi incontri, tra cui quello a Padova con Pique e quello sfortunato con Colossa .
Poco piu' tardi mi recavo dalle parti del Gym, dove incontravo Kaew Fairtex
e da buon Italiano mi facevo avanti per conoscerlo e per stringergli la mano.

Con enorme piacere ritrovavo l'amico Ted , General Director del Team Fairtex,
sempre indaffarato nelle promozioni e scambiavo quattro chiacchere ai bordi della piscina con
un cordiale Mr. Philip , il famoso miliardario padrone della catena Fairtex, noto Promoter Thailandese : insomma il Numero Uno ! ( attorniato da uno sciame di persone al seguito.)

Nei giorni a venire per affinare la tecnica , decidevo di di affidarmi alle cure di Big Yak ,
Capo Allenatore della Fairtex, nonche' trainer di Yodsanklay.
Lo avevo gia' prenotato dall' Italia e lui mi aspettava per alcune lezioni private , prima di partire per la festa del Songkran, il capodanno thailandese che cade proprio alla meta' di Aprile.
Molto interessante anche la parte della Ram Muay , la classica danza rituale Pre-match che decidevo di curare nei dettagli nei giorni a seguire con l'aiuto di Trainer Ram , che mi mostrava una versione corta , senza troppi fronzoli, adatta a uno straniero un po' sgraziato come me.

Prima di lasciare Pattaya , per proseguire il mio viaggio studio verso Nord , diretto all' Universita' di Muban Chom Bueng Rajabhat per frequentare un Corso Insegnanti riconosciuto dal Ministero
dell' Educazione Thailandese , avevo la fortuna di beccare Narupol Fairtex ( Mr.Magic ), Campione della Thailandia e del Lumpini dei pesi Welter in una fase di allenamento
e con la mia solita faccia tosta ..mi facevo avanti per sfidarlo.

Lui senza battere ciglio, cominciava ad infilarsi le protezioni e saliva sul ring :
io di corsa piazzavo mia moglie a bordo ring con la fotocamera e in tutta fretta mi infilavo guantoni e paradenti, pronto a gustarmi quel piccolo momento di gloria .
Narupol , senza troppi complimenti, mi saggiava subito con un High Kick destro;
mi chiudevo subito a riccio pronto a contrattaccare con una ginocchiata.
Qualche scambio alle corde, con lui che mi pizzicava con un pesante sinistro, mentre io cercavo di chiuderlo boxando in scioltezza , accennando una gomitata.
Lui sorrideva...Vuoi usare anche i Gomiti? Certo gli rispondevo, tiriamo piano: No problem!
Dopo qualche scambio ravvicinato Narupol cercava di proiettarmi con la presa dell'Orso :
riuscivo a cadere bene portandolo a terra con me. In un altro attacco mi intercettava un calcio, ma riuscivo subito a chiudere la distanza ripiegando la gamba , pronto a ripartire dalla corta distanza.
Alla fine, dopo qualche minuto di scambi ravvicinati , lo abbracciavo ringraziandolo per la sua disponibilita', ripromettendomi di offrirgli una Singha al Bar dell' albergo,
senza perdere l'occasione per rivolgergli quell' ultima domanda :

Ho visto il tuo match di K1 con Petrosyan.... (Narupol era venuto in Italia ed aveva perso ai punti )
e anche quello con Khem Fairtex. (anche lui battuto ai punti da Giorgio )
Che dici....con i Gomiti il verdetto sarebbe stato diverso?

Petrosyan è forte , mi risponde : ma quella non è Muay Thai...
Ed abbozzando un sorriso mi saluta lasciandomi capire che un vero Fighter Thailandese soffre molto con le regole del K1, senza la possibilita' cioè di sfruttare a pieno il proprio potenziale :
la potenza devastante dei Gomiti , le limitazioni applicate nella fase del Clinch.


A cura del Maestro DANIELE BRUNOZZI
( d.brunozzi@hotmail.it )







































VIAGGIO STUDIO IN THAILANDIA DI DANIELE BRUNOZZI,
insegnante Umbro di Muay Thai

Sono rientrato da pochi giorni dall' ennesimo viaggio in Thailandia,
dopo innumerevoli problemi dovuti principalmente alla Nube Vulcanica Islandese, che ha mandato letterlmente in Tilt i collegamenti Aerei di mezzo mondo, Costringendomi assieme a qualche migliaio di Passeggeri Europei , ad un soggiorno forzato all' Aeroporto Suvarnabumi di Bangkok in attesa di entrare in lista per il volo di ritorno.
E pensare che alla partenza...la principale preoccupazione sembrava riguardare l'ordine pubblico,
causa la sommossa popolare in corso gia' da alcune settimane, dove i Rossi, che rappresentano la maggioranza della popolazione , cercano attraverso la loro presenza e le loro manifestazioni, di sollecitare le dimissioni dell' attuale gioverno , per andare a nuove elezioni.
Le vicende politiche della Monarchica Thailandia, ricche di risvolti quasi da telenovela..risulterebbero troppo difficili da comprendere per noi occidentali: mi limitero' semplicemente a dire che nella zona centrale di Bangkok, teatro dell'insurrezione , nei giorni passati ci sono stati piu' di 20 morti... era in vigore lo stato di emergenza, con i militari schierati in tenuta antisommossa a presidiare le principali arterie della citta' e per alcune ore nella fase piu' calda degli scontri, i principali canali Televisivi sono stati letteralmente oscurati.
Per cio' che riguarda noi Turisti in vacanza, l' unica precauzione era quella di rstare alla larga dalle zone piu' calde della citta', per non rischiare di beccarsi una fucilata... per il resto la situazione nel resto della Thailandia era del tutto tranquilla.

- Trascorrevo la mia prima settimana di soggiorno al Fairtex di Pattaya,
lo splendido Resort , quartier generale di alcuni tra i piu' grandi campioni Thailandesi :
Yodsanklay Fairtex , Narupol Fairtex , Kaew Fairtex ,
sotto lo sgardo attento di Big Yak , primo Allenatore, nonché trainer di Yodsanklay
che avevo prenotato dall' Italia per una serie di Sessioni Private , per curare al meglio la mia preparazione tecnica.
Vorrei dedicare un ringraziamento speciale a Mr. Magic :
Narupol Fairtex, sempre cordiale e disponibile che non si è tirato indietro di fronte alla mia richiesta di fare un po' di Sparring ; il ragazzo lavora sodo in palestra : credo che in futuro sentiremo ancora parlare di lui!

- Nella seconda settimana mi recavo nella provincia del Ratchabury, sita a Nord ovest di Bangkok, per partecipare ad un Corso Istruttori (riservato a KRU Stranieri), indetto in via eccezionale dall' Universita' statale di Muban Chom Bueng Rajabhat , un Collegio di Muay Thai e Medicina Tradizionale autorizzato dal Ministero dell' Educazione Thailandese a rilasciare Gradi per l'insegnamento della Muay Thai , che per i Thailandesi risulta a pieno titolo una vera e propria Facolta' Universitaria, classificata come Arte Libera.
Pensate che per coloro che vogliono dedicarsi all' Insegnamento , la Facolta' prevede un programma specifico articolato su 3 anni, al temine dei quali viene conferito il titolo di Kru.
Per noi stranieri, con documentati trascorsi di Insegnamento, il College ha studiato una formula
Full- Immersion articolata su una settimana, al termine della quale previa ammissione,
è previsto il riconoscimento del titolo KRU livello base , Mongol Rosso e Giallo.
Il programma , prevede uno studio dettagliato della storia della Muay Thai :
è necessario conoscere tutta la storia dei Re della Thailandia, dal primo all' ultimo!
La conoscenza di tutte le tecniche di Pugno, calcio, Gomito e Ginocchio, che bisogna saper riprodurre davanti ad una severa commissione costituita da 4 membri Maestri.
Il vero problema...sta' nel fatto che ogni singola tecnica o combinazione nel giorno del test finale, viene chiamata in lingua Thailandese! Quindi la conoscenza della lingua Thai, diventa un requisito essenziale per il superamento della prova, altrimenti anche l'esecuzione tecnica passa in secondo piano. Si passano notti insonni a studiare e si dorme molto poco in quanto alle 7 del mattino ricominciano le sessioni di allenamento con la fase canonica di Corsa e Stretching, circondati da un branco di Scimmie che ti sfilano attorno.
Ampio spazio viene dedicato anche al lavoro in fase di clinch, grazie all' ausilio degli insegnanti e Campioni locali che seguono attentamente i singoli partecipanti stranieri , provati da un caldo torrido e da un'umidita' soffocante.
Il Maestro CHANCHAI, Ex Campione del Lumpini e del Rajadanmnen stadium, guida lo staff Tecnico, coadiuvato da Samrarndej , Peso Leggero, attuale Campione del Rajadamnen e Campione WMC (micidiale con le tecniche di Gomito.) e da altri Ragazzi Campioni Thailandesi di Boran e di Ram Muay. (parte essenziale che viene curata fino all' ossessione, visto che esistono veri e propri tornei Nazionali che ogni scuola cerca di dominare mettendo in mostra il proprio stile di danza.)
Anche il Combattimento sul ring ricopre parte essenziale della conoscenza di base del futuro Trainer : Presso il Palazzetto dello sport locale hanno luogo settimanalmente incontri di Muay Thai ad ogni livello ,dai 7-8 anni in su', articolati sulle classiche 5 riprese da 3 minuti, senza protezioni , che si tratti di adulti o di bambini. (I futuri tecnici trovano posto in tribuna invitati a visionare le varie contese, che diventeranno poi spunto di discussione in classe.)
Insomma...un 'esperienza forte, vissuta fianco a fianco con Atleti ed insegnanti accorsi da tutto il Mondo: Usa, Sud Africa, Canada, Inghilterra, Brasile ed Italia per l'appunto , rappresentata dal sottoscritto DANIELE BRUNOZZI e dal Milanese N.B.
Ricordi indelebili vissuti in questa terra d'oriente con le proprie usanze e tradizioni , dove è facile incontrare Bambini di 7 , 8 anni con gia' una ventina di match all' attivo , pieni di cicatrici e lividi, che pero' si destreggiano sul ring con fierezza e orgoglio , sperando magari un giorno di diventare dei Campioni, di combattere allo stadio Lumpini , per aiutare la propria famiglia e per sfuggire alla miseria di un piccolo paesino senza nome.


A cura del Maestro DANIELE BRUNOZZI
(d.brunozzi@hotmail.it)


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP