LA ‘QUERO-CHILOIRO’ AL 40° ANNO DI ATTIVITÀ CON LA GIOVINEZZA DI SEMPRE | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

16 gennaio 2010

LA ‘QUERO-CHILOIRO’ AL 40° ANNO DI ATTIVITÀ CON LA GIOVINEZZA DI SEMPRE


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737

Gianni Manzoni 15 gennaio alle ore 11.02
Era il 1970. Vincenzo Quero, classe 1947, e Domenico Chiloiro, classe 1939, pugili in piena attività, freschi di conseguimento del patentino di istruttori della Fpi, decisero di aprire in società una palestra, al fine di costruire una scuola pugilistica unendo le rispettive esperienze sui ring di tutto il mondo, il primo da azzurro di grandi speranze, il secondo da professionista “costruitosi” in Australia. La prima affiliazione alla Federboxe avvenne nel 1971.

Da allora, sono passati 40 anni, la “Quero – Chiloiro” è diventata sinonimo di pugilato a Taranto. Già nel 1972 Chiloiro divenne campione europeo professionistico dei superpiuma allenato in palestra proprio dal suo “socio”, in quello stesso anno Quero, due volte campione italiano dei leggeri, smaltì la delusione della mancata convocazione alle Olimpiadi di Monaco nella sua categoria per iniziare la carriera da pro', giungendo al titolo italiano ed ad una semifinale europea nel 1975. In quattro decenni, dalla palestra di via Emilia 20/b, sotto la presidenza di grandi dirigenti sportivi (su tutti Saverio Lionetti e Donato Carelli) sono passate centinaia di pugili, molti dei quali affermatisi in campo nazionale e internazionale, da dilettanti e da professionisti. Ed ancora adesso Enzo Quero, rimasto alla guida del sodalizio dopo l'uscita dal sodalizio, una quindicina di anni fa, di Chiloiro, porta avanti con passione il difficile “mestiere” di creare pugili. Passione infusa al figlio maggiore, Cataldo, per tutti Aldo, ormai a proprio agio nelle molteplici vesti di responsabile tecnico, segretario, organizzatore di riunioni. Il buon Enzo, da padre, segue il figlio dispensandogli consigli. Le recenti vicissitudini di salute che lo hanno colpito (è stato operato al cuore) non gli hanno fatto perdere la consueta carica: “Nel 2010 vogliamo festeggiare bene i nostri 40 anni. Il sogno è organizzare a Taranto il campionato italiano dei welter con il professionista palagianese Michele Mottolese, speriamo che qualcuno ci dia una mano”. Quero jr. ascolta ed esegue, mettendoci la sua carica giovanile. “Nel 2009 - ricorda Aldo - la “Quero- Chiloiro” ha concluso un'annata record, con nove manifestazioni organizzate (alcune anche con i professionisti) e ripetere uno sforzo simile non sarà facile. Ci proveremo. Dal punto di vista dei risultati, abbiamo lanciato in campo nazionale i vari Lanzalonga, Ciaccia, Paracolli, il giovanissimo Attolino, altri scalpitano per seguirli. Abbiamo ospitato ancora la Pugilistica Taranto (giunta al 15° anno di attività, ndr) e abbiamo accompagnato due nuove società, la Boxe San Giorgio e la Boxe Merico di Pulsano, ai loro primi passi. Continueremo su questa strada”. Il movimento è vivo, come ricorda Enzo: “Il pugilato non è morto, come in tanti hanno predetto negli anni scorsi. E' uno sport sano, pulito, fatto da gente per bene. Ma, come tante altre discipline a Taranto, soffre la mancanza di adeguate attenzioni. Se avessimo uno sponsor, o maggiore sostegno degli enti pubblici, potremmo sfornare campioni ogni anno”.
Questa è la “Quero-Chiloiro”, società “sul ring” da 40... round. L'intervallo sta per finire, al gong sarà scatterà ancora in piedi dall'angolo.


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP