LO SO' CHE E' LUNGA , MA VALE LA PENA LEGGERLO . | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

3 dicembre 2009

LO SO' CHE E' LUNGA , MA VALE LA PENA LEGGERLO .


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737

Non ha bisogno di infilare i guantoni, stavolta. E neppure di tirare pugni. Giá, perché, per mandare al tappeto pregiudizi e tabù non è necessario salire sul ring. Possono bastare anche grazia e femminilitá. Che, almeno nel suo caso, non fanno a... cazzotti con la pratica (ai più alti livelli agonistici) della boxe, disciplina sportiva considerata per antonomasia maschilista e violenta. «S'aspettava, forse, di trovarsi di fronte ad un maschiaccio?», demolisce con un ironico interrogativo il luogo comune, nostro e di chissá quanti altri. «E' da quando mi sono avvicinata al pugilato che mi sforzo di combattere più fuori che dentro le corde, per far capire alla massa che questo è uno sport, soprattutto per noi donne, di difesa personale, educativo, completo».
Ventinove anni compiuti, Marzia Davide, che sembra avere un destino battagliero giá segnato nel cognome (ricordate l'episodio biblico del futuro re di Giudea contro il gigante Golia?) è boxeur tutt'altro che dilettante, ma anche moglie (di Carmine De Vivo, 33enne carrozziere e allenatore nella palestra della famiglia di lei), mamma (di Giovanni Federico, tre anni e mezzo) e istruttrice di kick boxing. Ed è proprio sul ring che ha mosso i primi... pugni e calci. «Avevo poco più di dieci anni, tutto è iniziato quasi per gioco. E questa disciplina mi ha aiutato ad armonizzare il corpo, ad imparare il rispetto delle regole, a forgiare il temperamento». Ed anche a farsi apprezzare in Italia e all'estero, facendo incetta di riconoscimenti.
«Ho sempre avuto talento», riferisce, assecondando non la soggettiva presunzione personale ma l'oggettivo giudizio dei suoi allenatori. Tra i quali c'è, da sempre, papá Pasquale. «E' tutto per me: un genitore, un consigliere, un istruttore, un esempio». Quanto al modello di pugile, invece, la predilezione di Marzia è per Mohammed Alì, il fuoriclasse statunitense registrato all'anagrafe come Cassius Clay. «Mike Tyson? Per caritá! Non è stato un campione ma un bruto finito per sbaglio sul ring. E che ha dato un'immagine distorta del pugilato», si rabbuia. Giusto un attimo. Ci pensa Jhonny, un tenerissimo gatto, che stringe a sè sul divano di casa, al primo piano di un piccolo condominio di famiglia, poco dopo il bivio di Sant'Antonio, a farla di nuovo illuminare. E sorridere. Forse, perché riesce a prendere la vita non come una tortura, una sofferenza. Eppure, la sua giornata comincia quasi all'alba, si divide tra i fornelli e la palestra, tra i piaceri del focolare domestico e i doveri dell'attivitá agonistica e istruttiva. Ma, almeno apparentemente, non le pesa. «Anche perché genitori e suoceri mi aiutano tanto col bambino». Che ora è il suo primo tifoso. «E pensare che dopo il matrimonio e la gravidanza avevo smesso con il pugilato. Ma quando sono tornata ad allenarmi, ho trovato stimoli ulteriori per farmi largo». A cazzotti e non più a pugni-punti. «Perché la boxe femminile è cambiata, niente più fioretto sul ring ma colpi veri. E perché, finalmente, ha ottenuto il riconoscimento olimpico dal Cio». Londra 2012 non è così vicina. Ma per una che di strada ne ha percorsa giá tanta, non è neppure così lontana. «E' il mio sogno. Sarebbe anche il giusto coronamento di sacrifici familiari e investimenti personali. Voglio andarci e voglio tornare con una medaglia. Meglio ancora se d'oro». Marzia ha di nuovo infilato i suoi guantoni... by Gianni Manzoni


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP