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8 ottobre 2009

Sky va giu e Dahlia Tv,50 piu' piccola


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LEGGETE BENE!


Bassi ascolti per Sky Tv registrati dall'Auditel. La web tv o un sito web di successo superano il pubblico di alcuni canali satellitari. La pubblicità online acquisterà di valore anche in Italia?.
Fino ad oggi non si era mai saputo quanto SKY avesse effettivamente di share. O meglio, quanto avesse in relazione alle misurazioni dell’Auditel


Non erano mai usciti i dati Auditel riferiti ai canali satellitari, gli unici che ormai vedo da anni soprattutto grazie a MySKY. Fino ad oggi non si era mai saputo quanto SKY avesse effettivamente di share. O meglio, quanto avesse in relazione alle misurazioni dell’Auditel, che come sappiamo sono tutto tranne che la fotografia esatta della realtà. Ad ogni modo si stimava che SKY potesse raggiungere anche l’8%, una quota particolarmente significativa per una piattaforma dai “soli” 4 milioni di abbonati. In realtà, gli addetti ai lavori hanno sempre sospettato che SKY volasse decisamente più in basso.

Oggi la conferma, con i dati rilevati il 1 Aprile 2007 (e qui non c’è stato nessuno scherzo di mezzo), che SKY ha una quota di mercato decisamente esigua. Ecco alcuni dati riassunti da TGCom “Tutti i canali di Sky messi insieme durante la giornata hanno totalizzato uno share che va dal 2,09% al 4,33%, con un picco di 1.100.000 spettatori durante il prime time”. Non va meglio per FOX “i vari canali (tra cui Fox, Fox crime, Fox Life, History Channel e Nat Geo) in totale durante l’arco della giornata si attestano circa all’1,50%, per scendere sotto l’1% durante la prima serata” e ancor peggio il canale News dell’ammiraglia di Murdoch “Sky Tg24, visto soprattutto durante le ore mattutine (fascia 7-9) con il 0,41% di share e 16.000 spettatori, ma che durante l’arco della giornata scende anche allo 0,04% con 6-9mila spettatori”. Non dimentichiamoci poi che su SKY sono presenti, anche se con qualche buco di palinsesto, tutte le principali reti nazionali, che nel computo totale comunque vengono conteggiate.

Ecco allora che emergono molte evidenze. Il perché ad esempio anche serie “mitiche” come LOST, 24 e HOUSE vedano inevitabilmente gli ascolti salire su SKY solo dopo essere state programmate sulla TV classica. E’ il broadcasting terrestre, quello di tutti, che crea gli eventi. Con 1 milione di spettatori, sparpagliati tra decine di canali, SKY non riesce a creare eventi popolari. Rimane il fatto, e non vi è dubbio, che gli spettatori di SKY sono i classici “pochi ma buoni”, almeno per gli investitori pubblicitari. La clientela ha un profilo più alto: ha mediamente più soldi e più istruzione. Il che ben s’intenda non significa che sia un pubblico migliore in assoluto, ma semplicemente che vale di più perché reagisce a prodotti di maggior valore commerciale.

(continua sotto la comunicazione pubblicitaria)
Con questi numeri, c’è da riflettere. Se basta avere 1 milione di spettatori al massimo, e quindi molti meno di media, per essere ad esempio FOX Italia, allora potremmo presupporre che un Podcast Video seguito da 50 mila spettatori su base settimanale possa essere già oggi un agguerrito concorrente di molti canali satellitari (considerare i soli download/Web view per giorno di un format Net TV non ha senso, perché si misura sempre una lunghissima coda delle view dovuta al fatto che il contenuto su Web, a differenza del broadcasting classico, è sempre disponibile). Considerando quindi i costi che accompagnano il satellite, sia per chi lo vede che per chi lo fa, in rapporto a quelli di una produzione Web il discorso si fa ancor più interessante. Non ultimo il fatto che su Web, e lo sappiamo bene, l’advertising può assumere forme fortemente personalizzate acquistando quindi un grande valore anche per numeri più bassi.

Insomma proprio dal “gigante” SKY arrivano dei parametri più che confortanti per la nascente industria Net TV. Dovranno capirlo, col tempo, anche i pubblicitari che fino ad oggi se un contenuto non va in Televisione (quella con la T maiuscola) quasi neanche lo considerano.


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