Quando i sacrifici non contano | Blog Megathai - K1, MMA, Boxe e Muay Thai a Bologna >

17 settembre 2008

Quando i sacrifici non contano


Logo 120 x 60
5% di sconto sul tuo primo ordine utilizzando il codice MP315737



Indifferenza e superficialità continuano a colpire le iniziative sane e coloro che vogliono davvero uscire dall’oblio perenne di una città come Napoli


Aeroporto di Heathrow, terminal 2 check-in Alitalia. Tanti inglesi in fila per godersi il sole di settembre e quasi tutti diretti al sud, in Costiera Amalfitana o Sorrentina senza nemmeno sfiorare Napoli. Come spesso accade si parla per sciogliere tensione e per spezzare le lunghe attese. “Come vanno le cose a Napoli con la spazzatura?”, chiede la quarantenne londinese e continua, “abbiamo visto su Google le foto dal satellite e un documentario su Channel4, la spazzatura l’hanno tolta solo in centro. Come la chiamate voi? ‘Sceneggiata?’ Noi a Napoli non ci andiamo”.

Potremmo citarne tanti di incontri di questo tipo, ormai vince la stanchezza nel difendere una città indifendibile e nel giustificare politici e istituzioni di ogni grado e bandiera che giustificabili non sono. Ci sono altri eventi internazionali tali da dare un pò di respiro a questa città? Qualcuno fa qualcosa per far cambiare idea a quel tailandese che afferma “Thanx to Google Earth I know where I’m going”.

Forse non tutti sanno che dal 24 al 27 settembre si terranno nel capoluogo partenopeo i Campionati Mondiali Juniores e Cadetti di Kickboxing. Un’iniziativa di ampio respiro perché non solo offre uno spettacolo sportivo di alto livello internazionale, ma è permeata da interessanti e concreti progetti collaterali che hanno coinvolto e coinvolgeranno le scuole e il mondo dei giovani. Sono 2500 i ragazzi dai 10 ai 18 anni appartenenti a 65 paesi che invaderanno con i loro genitori, accompagnatori e dirigenti federali le strade di Napoli e credete che le Istituzioni abbiano mosso un dito? Oltre ai loghetti da mettere su brochure, sito Web dell’evento e manifesti vari che testimoniano i vari patrocini nulla viene fatto dalle Istituzioni. Per non parlare di quegli artisti napoletani neomelodici che dicono di amare il territorio, e che grazie ai tragici eventi si son fatti un po’ di pubblicità in più e che per testimoniare a favore di questa manifestazione, che dopo la mondezza è il primo evento internazionale, chiedono decine di migliaia di euro per un testimonial che dovrebbe quasi essere una missione per un napoletano.

Ci risiamo dunque, la superficialità ha colpito ancora. E’una lezione che risulta così difficile da capire, oppure c’è il sospetto che fare semplicemente gli gnorri porti più vantaggi che svantaggi? La sostanza, comunque, non cambia perché chi ci rimette è sempre la parte sana, quella che vuole davvero lottare e risollevare, anche se con piccoli contributi, una città come Napoli, vittima e carnefice del suo stesso male sociale e mediatico.

I preparativi ormai procedono da diversi mesi, sospinti anche dall’entusiasmo e dalla voglia di partecipare da parte di istituzioni e alte cariche del mondo della Kickboxing. Tutti ansiosi di vedere come sarà la cerimonia di apertura che si terrà al Maschio Angioino gentilmente messo a disposizione dal Comune di Napoli. E poi? Ebbene, a meno di una settimana non si riesce ad avere un’ambulanza di servizio, pensate che la Croce Rossa si è detta disponibile ma solo dietro il pagamento di 1300 euro ad ambulanza, senza il personale medico ovviamente. A meno di una settimana gli assessorati al turismo non sanno quale materiale distribuire e quando distribuirlo. Dove sono i punti di riferimento? È possibile che vi sia una totale indifferenza da parte del Governo, Regione, Provincia e Comuni nel dimostrare ai turisti di domani che Napoli non è quella pattumiera che hanno visto in TV e sul Web? Possibile che chi ci governa sia così cieco da non avere nessun interesse nemmeno a salvare la faccia?

E’ mai possibile che si arrivi sempre a questa conclusione? Con le parole sono tutti favorevoli al rilancio sociale, al riscatto, alla voglia di stupire. Ma poi, al momento dei fatti, ci si tira indietro, e la tanto decantata “fiducia nel futuro” va a farsi benedire. E dopo è facile fare la retorica, dire che Napoli non è quella della camorra e della disoccupazione ma una città positiva e con tanto da offrire. Se non si parte col valorizzare queste “piccole ma grandi” proposte serie, come si potrà mai acquisire una certa credibilità globale? Come si può avere visibilità se all’interno delle testate giornalistiche vi sono atteggiamenti a dir poco scandalosi? Un esempio per tutti, pensate che un piccolo incontro di tennis di quattordicenni va in onda sol perché vi partecipa la figlia di un pezzo grosso della nostra televisione di stato. Ci vuole un cambiamento radicale della mentalità, altrimenti non avremo mai risposte a tutte queste domande. La speranza è l’ultima a morire, ma con questi presupposti sembra morta già da un bel pezzo.


Ai Mondiali di Kickboxing parteciperanno 65 nazioni dei cinque continenti con oltre duemila atleti diretti da 80 arbitri internazionali. Il Palazzetto dello sport ‘A. Trincone’ di Pozzuoli sarà il teatro di questa manifestazione che prevede un flusso mai registrato prima in un evento mondiale per questo sport di alta spettacolarità che in Italia conta oltre 700 società sportive nazionali.

Per ulteriori info consultate il sito www.world-kickboxing.com
Per aggiornamenti e curiosità iscrivetevi alla newsletter dei Mondiali di Kickboxing: www.world-kickboxing.com/registrati.asp


Per contatti:
Antonio Gnassi
Direzione Press Office World Kickboxing 2008
Via G. Porzio 4, Centro Direzionale di Napoli, Is F11
I - 80143 Napoli
Tel./fax +39 081 734 60 42
Mob. +39 347 36 02 170
press@world-kickboxing.com

Giorgio Longobardi
Press Office World Kickboxing 2008
Tel. +39 081 734 60 42
Mob. +39 340 39 90 786
giorgio.longobardi@creativitalia.it


About This Blog

Blog specializzato in tutto ciò che riguarda le arti marziali e gli sport da combattimento, con tantissimi video in esclusiva, novità, dirette e reportage.

Per aiutarci a fornire un servizio sempre migliore e aggiornato supportaci effettuando una donazione:

Osti G. Webmaster MEGATHAI.IT

Osti G. Webmaster  MEGATHAI.IT
Collaborazione e Sponsor 338-8543262 megathai@hotmail.com

Copyright

Tutto il materiale presente su questo Sito, inclusi in via non esclusiva informazioni, documenti, prodotti, logotipi, grafica, suoni, immagini, e servizi ("Materiale") viene messo a disposizione da MEGATHAI.IT o dai rispettivi produttori, autori, sviluppatori e venditori ("Altri Fornitori") e costituisce un'opera soggetta a copyright di MEGATHAI.IT e/o degli Altri Fornitori. Nessun materiale potrà essere copiato, riprodotto, distribuito, ristampato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualunque forma o mezzo, inclusi, in via non esclusiva, procedimenti elettronici, meccanici, fotocopie, registrazioni o altri mezzi senza il preventivo consenso scritto della MEGATHAI.IT o dell'Altro Fornitore.

  © Megathai.it The fighting sport portal by megathai.it since 2001

Back to TOP